Può sembrare un problema banale e, magari, se non avete mai avuto un gatto prima d’ora, forse non vi eravate neppure posti il problema. Eppure, i boli di pelo possono causare dei veri e propri tappi nell’intestino del gatto.
Spazzolarlo regolarmente lo aiuta parecchio a non ingoiare grandi quantità di pelo. Purtroppo, però, non tutti i mici amano la toelettatura e questo può comportare degli attacchi di vomito o stitichezza, proprio a causa dei boli di pelo che si creano nello stomaco.
La nostra gattona è proprio una di quelle che non amano farsi spazzolare, con nessun tipo di accessorio. Notavamo che durante il periodo della muta (ma non solo) cominciava ad accusare proprio i sintomi classici: vomito di boli di pelo e stitichezza. È stato il veterinario a consigliarci di provare una pasta al malto per eliminare i boli di pelo e da quel momento la situazione è migliorata nettamente.
In commercio esistono molti integratori e paste contro i boli di pelo e durante questi anni ne abbiamo provato diverse. Quella con cui la nostra gatta si è trovata perfettamente è quella prodotta da GimCat, la Malt-Soft Paste Extra, quella di cui vi parliamo oggi in questa recensione.
COMPOSIZIONE. Rispetto ad altri prodotti che abbiamo provato in passato, questa è un po’ più corposa. La pasta al malto contro i boli di pelo prodotta dalla GimCat è realizzata combinando estratti di malto, oli e fibre. La cosa positiva è che non ha sostanze aromatizzanti, né contiene conservanti. È inoltre priva di lattosio, coloranti artificiali e zuccheri aggiunti, elementi molto importanti perché la rendono adatta a qualsiasi razza di gatto, di tutte le età. La composizione descritta in etichetta riporta: derivati di origine vegetale (estratti di malto 43,7%, cellulosa 4%), oli e grassi (31%), lievito (contiente 1% di beta-glucano).
SOMMINISTRAZIONE. La maggior parte dei gatti la gradisce così e com’è, quasi fosse uno snack fuori pasto. La nostra Mira, per esempio, la lecca anche dal tubetto o direttamente dal dito. La quantità ideale, secondo il produttore, è di 5-6 centimetri al giorno. Si può anche mescolare insieme all’umido.
FORMATO. La pasta al malto della GimCat contro i boli di pelo dei gatti viene venduta in tre formati differenti, da 50, 100 o 200 grammi.
MIGLIOR PREZZO. Paragonandola ad altri prodotti simili, questa pasta al malto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La prima volta l’abbiamo comprata in un negozio per animali: la confezione da 50 grammi ci è stata venduta per 4,90 € e in effetti è stata un po’ caruccia, visto che significa 98,00 € al Kg… non proprio a buon mercato! Tuttavia, l’abbiamo trovata online nella sua confezione da 200 grammi a un ottimo prezzo (date un’occhiata qui sotto). Considerando che la nostra gatta ama mangiarla come snack quasi tutti i giorni, noi facciamo sempre la scorta!
Qual è la vostra esperienza con questo prodotto? Raccontatecelo con un commento!
IN SINTESI
Rapporto Qualità / Prezzo
Formati disponibili
Disponibilità
Per noi è sì!
Gli effetti della pasta al malto della GimCat sono ottimi. Abbiamo notato i benefici sulla nostra gatta fin dalle prime volte in cui gliela abbiamo data. Contribuisce fattivamente all’eliminazione dei boli di pelo e permette la loro riduzione. Può essere somministrato anche giornalmente senza il rischio che gli faccia male e aiuta anche a prevenire i problemi digestivi, causati proprio dal pelo, evitando così infezioni nel tratto gastrointestinale.